Olio su tela 80x60cm- novembre 2004
©riproduzione(anche parziale)vietata senza il consenso dell’Autore
In questo dipinto ho voluto analizzare ancora una volta il mondo in particolare la psiche della donna.
Ho immaginato femminile,ed che la scena avvenga nell’isola di Pasqua,l’isola a largo delle coste del Cile,dove sono state scolpite le imponenti statue dei Moai;queste ultime sono disposte in riva al mare,caratterizzano quest’isola con un alone di mistero,che riguarda l’origine dalla Polinesia circa 450 d.C.,e la scomparsa di questo popolo avvolta ancora nel mistero,e avvenuta intorno al XVII secolo. Siccome anche la donna è un mistero,ho collocato al posto di queste statue un altro mistero :la donna. Le statue sono state trasformate in busti di donne,però in modo curioso e provocatorio ho scoperchiato la scatola cranica per esaminare il loro misterioso contenuto,l’intimo del loro cervello.
Ed allora setacciando il contenuto del cervello della donna,ho cercato di rappresentare tutto il mondo femminile nella sua estrema complessità con tante sorprese,stravaganze,emozioni,preconcetti. E così vediamo nella figura centrale ,i seni cadenti (la voglia di maternità),il silicone(la voglia di truccare il proprio corpo per sembrare più bello)la valigia(segno di libertà ,la voglia di scappare,di cambiare continua),l’elica(il cervello della donna è un frullatore di idee)la bicicletta(la donna sta sempre pedalando ,perché è il motore del mondo,instancabile)le fiamme(l’amore sempre intenso per tutte le cose),il ragno(la donna tesse la tela della vita ma può essere un ragno dal morso velenoso!...la vita e la morte.).Nelle altre figure si evidenzia la dolcezza(le caramelle),i fiori(il romanticismo),le spine(il dolore del cuore)
E queste scale?Sono le scale che invano ha eretto l’uomo per salire queste vette impossibili per cercare di scoprire come è fatto il cervello della donna!
Giocando poi sull’uovo di..Pasqua,ho fatto nascere la donna dall’uovo come una sorpresa,ma la vera sorpresa e dentro il cervello della donna,e cioè la risoluzione dell’enigma del pensiero femminile che si cela dentro il suo cervello!
Sergio Lai
Aggiungi commento