132-La grande sete

Olio su tela 70x50cm marzo 2018

©riproduzione(anche parziale)vietata senza il consenso dell’Autore 

La desertificazione del nostro pianeta sta procedendo sempre più

velocemente, a causa dei cambiamenti climatici in parte causati dalla mano dell’uomo: disboscamento di grandi foreste, impoverimento del suolo, opere pubbliche incongrue sul territorio, con dissesto idro geologico.

La distribuzione delle piogge sempre più capricciosa e procellosa, ha reso il nostro pianeta vittima di inondazioni improvvise con precipitazioni piovose a carattere temporalesco ,tipo “bombe d’acqua”, con modifiche drastiche all’assetto del territorio.

Nel contempo in molti distretti, abituati già alla scasa piovosità, si verificano periodi molto prolungati di siccità con conseguente avanzamento progressivo della desertificazione.

Le piogge sono state attese sempre con grande speranza dalla Natura, perché intrinsecamente sempre finte di vita sia per il mondo vegetale ,che animale, mentre gli incendi (gocce di fuoco),stanno impoverendo progressivamente il patrimonio boschivo del nostro pianeta.

Anche l’uomo, con gli incendi (cerini) interviene tutti i giorni a distruggere la nostra flora, aggravando ulteriormente il quadro.

Sergio Lai

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna